In Siria Ahmad al Sharaa era considerato fino a 2 anni fa uno dei terroristi più pericolosi del Paese, con la sua formazione HTS legata ad Al Qaeda; oggi quello stesso uomo è diventato il capo del governo siriano, sostenuto da tutto l'Occidente, e ha fatto sì che la Siria entrasse come 90° Paese nella Coalizione internazionale contro l'Isis.
Questa dettagliata ricostruzione dei fatti della giornalista e scrittrice Asmae Dachan sul suo blog Diariodisiria.com racconta questa tanto incredibile quanto reale storia.
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters il conflitto in Sudan si sta ulteriormente espandendo in quell'area di Africa; l'Etiopia infatti sta costruendo un campo segreto per addestrare i combattenti delle Rapid Support Forces (RSF) sudanesi, diventando così il 6° Paese confinante ad appoggiare le forze ribelli contro il governo sudanese.
Vai all'articolo
Nella
Repubblica Centrafricana il 71% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, ossia con meno di 2,15 dollari al giorno; eppure il presidente Faustin-Archange Touadéra pare che trovi i soldi per pagare le milizie mercenarie russe per proteggere il suo entourage e le miniere, molte delle quali, guarda caso, sono in mano a società russe.
Leggi l'articolo su Africa-express.info.
"La guerra com'è" è uno spettacolo teatrale in cui Elio Germano e Teho Teardo traducono in parole e musica alcuni brani del libro "Una persona alla volta" di Gino Strada, fondatore di
Emergency. Scopri
tutte le date del tour sul sito Teatro.it.
A causa delle norme contenute nella legge di bilancio, nel 2026 il Ministero della Giustizia ha tagliato di ben 127,8 milioni di euro i fondi per i tribunali. Un ulteriore colpo destinato a far aumentare ulteriormente l'inefficienza della giustizia italiana.
Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Il ministro degli esteri francese Jean-Noël Barrot ha accusato ingiustamente di antisemitismo Francesca Albanese, relatrice speciale dell'ONU sui territori palestinesi occupati, per concetti mai espressi dalla stessa Albanese.
Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Purtroppo il clima di intimidazione portato avanti con diverse azioni concrete dal ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara fa si che sia sempre più difficile parlare del genocidio dei Palestinesi a Gaza nelle scuole italiane.
Leggi l'articolo su ilfattoquotidiano.it.
I vescovi indiani chiedono al governo di abrogare le leggi incompatibili con la libertà religiosa, di promuovere libertà e uguaglianza tra tutti i cittadini indiani al di là di logiche di casta e di classe, e di rispettare ogni minoranza presente nel Paese; in breve, chiedono di attuare la Costituzione indiana che garantisce tutto questo. Dall'India arriva anche la bella notizia dell'elezione di un cardinale
dalit a guida della conferenza episcopale cattolica indiana.
Leggi l'articolo su Vaticannews.va.
Dal rapporto della
Caritas uscito in occasione della giornata mondiale del malato emerge che povertà e problemi di salute mentale sono sempre più collegati.
Leggi l'articolo sul sito della Caritas.
Per la prima volta militanti di Casapound sono stati condannati da un tribunale italiano per il reato di riorganizzazione del partito fascista. È successo a Bari.
Vai all'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Sempre su Ilfattoquotidiano.it la presentazione di un disegno di legge per obbligare le pubbliche amministrazioni ad azioni concrete per ottimizzare l'illuminazione pubblica, risparmiando risorse economiche, inquinando di meno e portando benefici alla salute dei cittadini.
Leggi l'articolo.
Legambiente ha presentato il libro bianco "Clean Industrial Deal Made in Italy", con 30 proposte concrete per una reindustrializzazione dell'Italia all'insegna del rispetto dell'ambiente e dell'economia circolare.
Vai all'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa
AFP anche la Germania, dopo la Francia, chiede le dimissioni di Francesca Albanese, relatrice speciale dell'ONU sui territori palestinesi occupati; che brutti segnali arrivano dall'Europa!
Sempre sul sito di
AFP si legge una bella notizia: il confine tra Kenya e Somalia riaprirà dopo 15 anni.
Domani a Padova il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane (CISDA) presenterà alle ore 18 il libro "Attraversare la notte - Racconti di donne dall'Afghanistan dei talebani". Su
questa pagina i dettagli dell'evento.
Commenti
Posta un commento