14 febbraio 2026
I presidenti delle Conferenze episcopali di Italia, Germania, Francia e Polonia invitano a costruire un'Europa solidale, umanista e aperta al mondo e a non ridurre l'Europa a un mercato economico. Leggi l'articolo su Vaticannews.va.
Ancora su Vaticannews.va è possibile leggere l'intervista a Viktoria Proskunia, coordinatrice del progetto "Prepariamo bambini e giovani al futuro" organizzato da Caritas Odessa e che coinvolge 60 bambini ogni 6 mesi. In Ucraina la rete della Caritas locale gestisce 39 centri sociali per minori e oltre 51 "Spazi della felicità" nelle scuole, accogliendo così ogni anno oltre 26.000 bambini e i loro genitori. Leggi l'intervista in cui si spiegano quali sono le attività e gli obiettivi del progetto di Odessa.
L'Office of Foreign Assets Control (OFAC), l'agenzia del dipartimento della giustizia statunitense responsabile dell'applicazione delle sanzioni economiche a Paesi esteri, ha concesso nuove licenze a grandi compagnie petrolifere per la produzione e la vendita di gas e petrolio in Venezuela. Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Lo sport palestinese chiede giustizia al CIO dopo che 684 atleti palestinesi sono stati uccisi dall'esercito israeliano a Gaza, molti impianti sportivi sono stati distrutti e a molti giovani viene tuttora negato il diritto di fare sport. Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Il cardinale Charles Maung Bo denuncia il silenzio e l'inazione della comunità internazionale su quella che definisce la "policrisi' in Myanmar, dove più di 3,5 milioni di persone sono sfollate dall'inizio della guerra, ma dove non mancano segni di speranza e gesti concreti per la pace e la riconciliazione. Leggi l'articolo su Vaticannews.va.
Sempre su Vaticannews.va un segno di speranza nella Repubblica Democratica del Congo: Radio Don Bosco, una voce di pace in un Paese in guerra. Vai all'articolo.
Dalla newsletter di Altreconomia segnalo qui la storia dell'Association of Women's Action for Training and Rehabilitation (AOWA), un'associazione che cerca di migliorare il ruolo delle donne nella società palestinese, anche attraverso la produzione e la vendita di saponi e oli essenziali attraverso la rete del commercio equo e solidale.
Sul sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli un'interessante analisi di Valeria Galimi mostra come nelle destre europee attualmente al governo la violenza sia una componente strutturale che prende forma nel rafforzamento dei poteri esecutivi, nelle strette sulle migrazioni, nella repressione delle proteste e nelle norme securitarie che più che sicurezza producono esclusione; in questo modo la democrazia non viene abolita ma svuotata dall'interno. Leggi l'articolo.
Primo caso in Piemonte di suicidio medicalmente assistito, dopo le pronunce della Corte costituzionale che hanno delineato le condizioni in presenza delle quali il suicidio medicalmente assistito non è punibile; tra queste la presenza di una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche e psicologiche ritenute intollerabili, la dipendenza da trattamenti di sostegno vitale e la capacità di prendere decisioni libere e consapevoli. Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Ascanio Celestini a La Confessione di Peter Gomez su RAI 3: la differenza tra un matto e una persona normale non è per niente netta. Vai al breve spezzone di intervista su Ilfattoquotidiano.it.
Fino al 22 febbraio al Teatro Vascello di Roma va in scena il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini intitolato "Poveri Cristi" e dedicato ai cosiddetti ultimi. Su questa pagina le informazioni sullo spettacolo e la possibilità di acquistare i biglietti online.
Commenti
Posta un commento