14 febbraio 2026

I presidenti delle Conferenze episcopali di Italia, Germania, Francia e Polonia invitano a costruire un'Europa solidale, umanista e aperta al mondo e a non ridurre l'Europa a un mercato economico.  Leggi l'articolo  su Vaticannews.va. Ancora su Vaticannews.va è possibile leggere l'intervista a Viktoria Proskunia, coordinatrice del progetto "Prepariamo bambini e giovani al futuro" organizzato da Caritas Odessa e che coinvolge 60 bambini ogni 6 mesi. In Ucraina la rete della Caritas locale gestisce 39 centri sociali per minori e oltre 51 "Spazi della felicità" nelle scuole, accogliendo così ogni anno oltre 26.000 bambini e i loro genitori.  Leggi l'intervista  in cui si spiegano quali sono le attività e gli obiettivi del progetto di Odessa. L'Office of Foreign Assets Control (OFAC), l'agenzia del dipartimento della giustizia statunitense responsabile dell'applicazione delle sanzioni economiche a Paesi esteri, ha concesso nuove licenze a...

5 febbraio 2026

Il 23-24-25 gennaio si è tenuta a Genova una tre giorni intitolata Democrazia alla prova e organizzata dal Forum Diseguaglianze e Diversità, un'associazione nata per proporre politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le diseguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona. Nella tre giorni,  partecipata da centinaia di cittadini, 38 relatrici e relatori, nazionali e internazionali, hanno discusso con un obiettivo comune: mettere assieme saperi della ricerca e del fare, visioni, analisi e pratiche, che, di fronte al concreto rischio di una nuova età della forza e del disprezzo, per sconfiggere il diffuso pessimismo della volontà e ricostruire democrazia. Adesso i video con tutti gli interventi della tre giorni sono disponibili su questa pagina del sito del ForumDD.

In questo articolo sul sito della CNN un viaggio nel Venezuela a un mese dalla cattura dell'ex presidente Maduro e di sua moglie.

In Iran l'attivista per i diritti  umani e premio Nobel per la pace 2023 Narges Mohammadi ha iniziato lo sciopero della fame nel carcere in cui è rinchiusa dal dicembre scorso, secondo quanto affermato dai suoi famigliari. Leggi l'articolo sul sito della CNN.

Dal 9 al 13 febbraio l'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e Docenti per Gaza hanno lanciato 5 giorni di mobilitazioni per la libertà di insegnamento nelle scuole contro ogni forma di censura; l'iniziativa avrà come tema conduttore "La crisi del diritto internazionale: catastrofe e opportunità". In questo articolo de L'indipendente.online è possibile trovare i dettagli dell'iniziativa. 

A Bari domenica 8 febbraio un tavolo tematico dal titolo "Ruolo dei lavoratori nella lotta contro la guerra", con l'obiettivo di mettere in rete e favorire un maggiore coordinamento tra esperienze di resistenza e organizzazione che partono dai luoghi di lavoro e attraversano altri settori della società e di ragionare su come rilanciare una mobilitazione contro la guerra e l'economia di guerra. Su questa pagina i dettagli dell'iniziativa. 

L'associazione Un Ponte Per si propone di portare avanti progetti e iniziative di supporto alle popolazioni colpite dalla guerra. Su questa pagina dell'associazione è possibile leggere del bellissimo progetto portato avanti in Siria da metà del 2025, che ha garantito assistenza sanitaria e gratuita a oltre 137.000 persone sostenendo 7 strutture ospedaliere. 

Alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina vi sarà la Pride House, un luogo pubblico di incontri, spettacoli e dibattiti dedicati all'inclusione delle persone LGBTQIA+ nello sport, con la possibilità di seguire in diretta le gare delle Olimpiadi. Un articolo su Ilfattoquotidiano.it racconta genesi e significato di questa iniziativa che si terrà negli spazi del MEET Digital Culture Center di Porta Venezia a Milano. Su questa pagina è possibile trovare il programma completo dell'iniziativa. 

Il consiglio comunale di Cagliari ha approvato un ordine del giorno che impegna il sindaco a opporsi al transito di armamenti nel porto cittadino. Leggi l'articolo su Lindipendente.online su questo bel gesto concreto e insieme simbolico per contrastare il traffico di armi.

Commenti

Post popolari in questo blog

4 febbraio 2026

3 febbraio 2026