13 febbraio 2026
- Ottieni link
- X
- Altre app
Sul sito di BBC Asia la bella storia di Deepak Kumar, un giovane indù che in India ha difeso un anziano negoziante musulmano, Vakeel Ahmed, dalle molestie di alcuni attivisti del gruppo indù estremista Bajrang Dal. Deepak è diventato quasi un eroe in patria, ma ha dovuto subire anche minacce di morte. Leggi l'intera storia.
Un gruppo di associazioni che operano per contrastare la violenza sulle donne ha organizzato per domenica 15 febbraio una giornata di mobilitazione nazionale in oltre 100 piazze in tutta Italia contro il disegno di legge Bongiorno che non prevede il consenso esplicito delle donne per avere un rapporto sessuale. Le iniziative culmineranno in una manifestazione nazionale prevista a Roma per il 28 febbraio. Su questa pagina del sito D.i.RE (Donne in Rete contro la violenza) è possibile trovare l'elenco di tutte le città coinvolte. Intanto Amnesty International ha lanciato sul suo sito una raccolta di firme contro il disegno di legge; su questa pagina è possibile firmare l'appello.
Sul sito di Amnesty International Italia è possibile su questa pagina inviare un messaggio di solidarietà e di sostegno a Francesca Albanese per il suo instancabile lavoro contro il genocidio perpetrato da Iaraele a Gaza, dopo gli attacchi da lei subiti da parte di diversi governi occidentali.
Dopo gli attacchi ingiustamente subiti da Francesca Albanese da parte di alcuni governi occidentali, sulla piattaforma di raccolta firme IoScelgo è possibile firmare una petizione che chiede al presidente Mattarella di intervenire in solidarietà alla Relatrice speciale dell'ONU sui territori palestinesi occupati. Si può firmare la petizione su questa pagina.
Secondo un'inchiesta di Euractiv, Euronews, che doveva essere il canale internazionale di un'Europa libera e democratica, è diventata, grazie ai soldi dati dall'UE, il megafono dei nemici della democrazia, in quanto la sua proprietà è passata nelle mani di una famiglia di imprenditori portoghesi vicini al premier ungherese Orbab e a vari autocrati del Golfo e dell'Asia centrale. Ma anche la stessa Euractiv ha ricevuto in passato dei finanziamenti da regimi autocratici. Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
Purtroppo a Milano è morto un altra persona senza fissa dimora; è la settima da inizio anno nel capoluogo lombardo. Secondo la Federazione italiani organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD), nel 2025 sono morti ben 414 clochard. Leggi l'articolo su Ilfattoquotidiano.it.
L'Alta Corte del Regno Unito ha stabilito che il divieto imposto dal governo al gruppo di attivisti pro-palestinesi denominato Palestine Action come gruppo terroristico è illegale. Leggi l'articolo sul sito di Al Jazeera.
Il Partito Nazionalista del Bangladesh (BNP) ha vinto le elezioni nel Paese asiatico. Il BNP in passato, durante la sua presidenza agli inizi degli anni 2000, è stato criticato per corruzione e per violazione dei diritti umani. Ora promette di effettuare un grande cambiamento nel Paese, dove sono state anche votate alcune importanti modifiche alla Costituzione, tra cui il limite al mandato del primo ministro, una camera alta del parlamento eletta direttamente, maggiori poteri presidenziali, una maggiore indipendenza della magistratura e una maggiore rappresentanza delle donne in parlamento. Leggi l'articolo sul sito della BBC.
Il presidente degli USA Trump ha annullato la sentenza voluta da Obama secondo cui i gas serra mettono a rischio la salute pubblica. I movimenti ambientalisti promettono ora battaglia in tribunale. Leggi l'articolo sul sito della BBC.
Nel carcere di Drakenstein in Sudafrica, dove fu detenuto Nelson Mandela, nasce la prima Accademia di formazione sulle regole Mandela, un insieme di regole minime per il trattamento dei detenuti, che promuovono dignità, equità e trattamento umano per le persone private della libertà. Si tratta del primo caso nel continente africano. Leggi l'articolo su Africarivista.it.
Sempre su Africarivista.it si parla della sesta Conferenza africana per la promozione della pace, in corso in questi giorni in Mauritania. Vai all'articolo.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento